Archivio vecchi articoli

San Lorenzo 2014pubblicato il: 30 luglio 2014

Le quattro serate riservate all’Antica Fiera di San Lorenzo: 8-9-10-11 agosto.
Due serate di musica Live on the Street con i Time Out nella serata del 9 agosto e Morgan Dj il 10 agosto. L'11 agosto riservato all'Antica Fiera di San Lorenzo che da 365 anni accoglie migliaia di persone tra le vie del paese.

Lo stand gastronomico sarà attivo tutte le sere e l'11 agosto anche a pranzo.

Buon San Lorenzo a tutti!

Festa delle ciliegie 2014pubblicato il: 19 maggio 2014

Anche quest'anno arriva la festa delle ciliegie. Due fine settimana dedicati al timido frutto rosso che spunta tra le foglioline verdi...musica, stand gastronomico e panini onti, raduno delle vespe domenica 25 maggio nella giornata dedicata all'amico Giuliano, e....tanta simpatia! Vi aspettiamo!!!

Vedi il volantino del raduno delle Vespe.

Assemblea dei soci 2014pubblicato il: 27 aprile 2014

"Il tempo dissolve il superfluo e conserva l’essenziale" è la sintesi del mio mandato, di questi 4 anni, come Presidente della Pro Loco di Vo'. L'operato di 4 anni si concentra in una frase che ho voluto nella targa di riconoscimento apposta alla porta della sede dell’Associazione- dice il riconfermato presidente Graziano Olivato. Il logo è un puzzle colorato dove i tasselli rappresentano le attività, che di anno in anno, sono state promosse per dare luce ad un territorio che ormai viveva nelle sue consuetudini e nell'individualismo di ciascuna associazione. Il puzzle, ancora ad indicare i volontari che hanno dato fiducia, e che si ritrovano intorno ad un tavolo, come ogni anno prima di Natale, per condividere momenti di felicità, e perché no, anche di difficoltà, ma che insieme hanno collaborato, nel progetto di dare vita alla valorizzazione delle risorse del territorio, conosciuto fino a poco tempo fa, solo per una manifestazione, la Festa dell'Uva. In queste due frase si racchiude il pensiero del Presidente Graziano Olivato, quale sintesi di 4 anni di lavoro ricompensato dalla fiducia espressa dai soci e dai collaboratori nei confronti del direttivo.

Vedi il documento di bilancio 2013.

Vedi il documento di Relazione al bilancio 2013.

Vedi il documento di Relazione del Presidente.

Vedi il nuovo organigramma.

Carnevale e Batimarso 2014pubblicato il: 17 febbraio 2014

Al tradizionale Carnevale aggiungiamo il Batimarso.

Tra frìtole, gaeani, màscare e giochi aggiungiamo la tradizione del Batimarso particolarmente sentita nella Provincia di Padova. Saremo accolti dal gruppo dei musicisti di Vo' e ci congederemo salutando l'inverno con il tradizionale bugnelo.

Vi aspettiamo numerosi!

Befana 2014pubblicato il: 29 dicembre 2013

La Befana è una specie di fata, o strega, e quindi benefica, ma talvolta, anche malefica: così ai bambini buoni porta dolci e giocattoli, mentre a quelli cattivi porta per lo più carboni spenti. La festa della Befana ha origine da antichi elementi folclorici pre-cristiani, adattati dalla tradizione cristiana. La figura è da connettere a tradizioni agrarie pagane relative all'inizio dell'anno: l'aspetto da vecchia sarebbe da mettere in relazione con l'anno trascorso, ormai pronto per essere bruciato per "rinascere" come anno nuovo.

Nel Medioevo, periodo ricco di racconti demoniaci e di magie, si dà molta importanza al periodo compreso tra il Natale e il 6 gennaio, un periodo di dodici notti dove la notte dell'Epifania è anche chiamata la "Dodicesima notte". È un periodo molto delicato e critico per il calendario popolare, è il periodo che viene subito dopo la seminagione; è un periodo, quindi, pieno di speranze e di aspettative per il raccolto futuro, da cui dipende la sopravvivenza nel nuovo anno. Ancora oggi un po' ovunque per l'Italia il 6 gennaio si accendono i falò, e, come una vera strega, anche la Befana viene volta bruciata.

A Vo' il falò si accende alle 17.00! Vi aspettiamo!!!

Valuta il sito www.prolocovo.com

La tua opinione è importante!

Dai il tuo voto al sito: